Catalogo

Storia della moneta in Sardegna

Antonio Lenza

Prezzo: € 16,90

Categoria: Collana «Tutti i libri della Sardegna»

Anno di pubblicazione: 227

ISBN: 9788873434269

La storia della moneta e del credito non è solo descrizione del cammino, per così dire, interno al sistema economico dell'isola, ma anche narrazione dei suoi rapporti con le altre componenti della società in una dinamica di "incontro scontro"... Il lavoro di Lenza appare orientato a dare al lettore un quadro completo e dinamico della circolazione e dell'emissione della moneta in Sardegna, ricostruendo così alcuni aspetti non molto conosciuti della storia dell'isola e contribuendo ad arricchire di una nuova prospettiva il dibattito sull'identità. Egli, infatti, riesce a calare il problema trattato in un contesto che lo pone in relazione con una realtà più vasta senza che però ne venga snaturato o smarrito lo specifico contenuto.
Il libro appare così concepito come strumento che, nel dare una descrizione organica del fenomeno della monetazione, spinge il lettore a riflettere sullo sviluppo dell'economia della Sardegna attraverso i secoli. La monetazione, in tutti i suoi aspetti e principalmente dalla coniazione alla circolazione, porta il lettore a osservare la storia economica dell'isola in modo nuovo e originale in quanto dall'analisi del contenuto appare chiaro come la monetazione e la circolazione monetaria in Sardegna abbiano particolari caratteristiche.
La sintesi che l'autore compie permette di collocare il libro nel più vasto contesto del dibattito storiografico sull'identità e affonda le sue radici nella cultura maturata in Sardegna a partire dall'Ottocento fino ai nostri giorni.

Altre informazioni

brossura
formato 15x21 cm
pagine 227