Catalogo

Le piante nelle terapie tradizionali Sardegna sud-occidentale

A.D. Atzei - L. Orrù - G. Rozzo - T. Usala

Prezzo: € 28,00

Categoria: Fauna, flora, ambiente, ecologia

Anno di pubblicazione: 2016

ISBN: 9788873434726

Questo volume nasce dall’esigenza di documentare e studiare uno degli aspetti meno documentati e studiati della medicina tradizionale sarda, quello empirico, focalizzando l’attenzione su uno degli ingredienti terapeutici principali: le piante.

La ricerca ha stimolato all’incontro, al dialogo e alla produzione congiunta di fonti gli autori, che operano in versanti disciplinari diversi. I dati, raccolti fra quanti nelle diverse comunità della Sardegna sud-occidentale erano conosciuti come capaci di curare con le erbe, aiutano ad analizzare le credenze obliate e gli usi rituali ormai scomparsi per capire meglio come le piante fossero pensate e sentite, e a decifrare e inquadrare i riferimenti al magico e al religioso rilevati nel corso delle indagini.

Giunto alla terza edizione, il libro conserva, con gli opportuni aggiornamenti, la struttura originaria costituita in gran parte da schede e da indici. Schede e indici sono, insieme, un modo di esporre correttamente i documenti acquisiti e renderli disponibili alla consultazione. In ogni scheda ai dati documentari sulle denominazioni dialettali della pianta, sul luogo in cui è stato raccolto il campione, sulle modalità d’uso e finalità d’impiego, si sono accostati dati analitici come l’identificazione, la descrizione botanica e la segnalazione delle specie non contemplate nelle Farmacopee Ufficiali.

Altre informazioni

brossura
formato: 17x24
pagine 224