Catalogo

La falesia e il veliero

Antonello Angioni

Prezzo: € 24,00

Categoria: Geografia e viaggiatori

Anno di pubblicazione: 2016

ISBN: 9788873434689

Percorrere la Sardegna seguendo il profilo delle sue coste non significa soltanto immergersi nella bellezza di un ambiente naturale straordinariamente vario e sempre affascinante. Vuol dire anche imbattersi nei segni di una lunga storia, che emergono tuttora dal paesaggio e testimoniano le influenze fenicie e puniche, romane, pisane, genovesi, catalano-aragonesi, spagnole e piemontesi. Le molteplici tracce lasciate da questi popoli tessono una preziosa filigrana che consente di leggere in trasparenza una realtà viva fatta di luoghi e toponimi, tradizioni e consuetudini, rapporti religiosi e scambi commerciali, incontri e scontri, arrivi e diaspore.

Lungo il viaggio il percorso diventa interiore. Ogni luogo suscita ancora, nel visitatore più attento, i sentimenti e le emozioni descritti dagli autori citati nelle pagine di questo volume, le loro parole ci aiutano a cogliere il senso profondo e il respiro di questa terra di antica civiltà.

Anche il turista alla ricerca di acque cristalline in cui trascorrere momenti di relax troverà, tra i riferimenti storici e letterari, indicazioni utili per godere appieno delle splendide spiagge presenti in gran numero sulle coste sarde.

Un itinerario completo, dunque, che intreccia ambiente, storia e letteratura con le splendide immagini di Fulvio Roiter. 

Altre informazioni

brossura con alette
formato 22x22
pagine 108